ALCAMO

Alcamo è un comune di 45.985 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.

Alcamo è situata al confine con la provincia di Palermo, a una distanza di circa 50 km sia da Palermo che da Trapani. Sorge ai piedi del Monte Bonifato. 

Il territorio comunale oggi si estende su una superficie di 130,79 km². 

A nord è bagnata dal mar tirreno, confina ad est con i comuni di Balestrate e Partinico, a sud con quello di Camporeale e ad ovest con quelli di Calatafimi-Segesta e Castellammare del Golfo. 

La sua più importante frazione è Alcamo Marina, che dista circa 6 km dal centro cittadino.Alcamo si trova al centro del Golfo di Castellammare, a 258 metri s.l.m. ed è situata alle pendici del Monte Bonifato, complesso calcareo che raggiunge gli 825 metri s.l.m., e che al di sopra dei 500 metri ospita la Riserva naturale del Monte Bonifato. 

Il clima è temperato e la posizione centrale rispetto al Golfo di Castellammare regala dei panorami caratterizzati da magnifici orizzonti, che dal Monte Bonifato è ancora più facile scorgere. Le campagne circostanti regalano uno splendido paesaggio di ondulanti colline piene di vigneti e ad Alcamo marina è ancora possibile ammirare le dune di sabbia. 

La compresenza di città, montagna, campagna, spiaggia e mare rende il territorio alcamese pieno di alternative naturalistiche. 

 

Al di fuori del centro abitato, ma comunque all'interno del territorio comunale, dirigendosi verso Palermo si incontra il Castello di Calatubo, fortezza edificata in epoca altomedievale.



fonte: Wikipedia

Manager Angelo +39 333 9360695 Site by Mauro Dia